Passeggiando per Montmartre, a Parigi, può capitare di imbattersi in una scultura davvero particolare. Si tratta del famoso Passe-Muraille!
Ma chi è costui? È Monsieur Dutilleul, un uomo che letteralmente passa attraverso i muri.
È uscito direttamente dalla penna di Marcel Aymè, celebre scrittore francese.
Il y avait à Montmartre, au troisième étage du 75 bis de la rue d’Orchampt, un excellent homme nommé Dutilleul qui possédait le don singulier de passer à travers les murs sans en être incommodé.
Dutilleul, un impiegato timido e umiliato dai colleghi, scopre di avere il potere di attraversare i muri. Inizialmente lo usa per vendicarsi di tutte le angherie subite, soprattutto dai colleghi di lavoro, ma poi inizia a commettere grandi furti, in banche e gioiellerie, diventando un uomo davvero molto ricco.
Viene anche catturato e imprigionato, ma grazie al suo potere magico, evadere di prigione è un gioco da ragazzi! Mentre pensa ad una fuga in Egitto, si innamora di una donna sposata e inizia una storia d’amore clandestina. Una notte, fuggendo dal marito geloso, perde il suo potere e rimane incastrato nel muro di casa. Finirà i suoi giorni richiuso in un ospedale psichiatrico, credendo di essere impazzito.
Nel 1989 l’attore e scultore Jean Marais, ha realizzato questa curiosa opera, dando al Passe-muraille le fattezze del suo creatore, Marcel Aymé.
Monsieur Dutilleul si sente spesso annoiato e, nel corso del tempo, ha sviluppato una certa malinconia.
Perciò, se vi trovate a passare per Montmartre, sarebbe davvero gentile da parte vostra far visita a lui. Una breve conversazione sicuramente lo rallegrerebbe.
ah, e non dimenticate di stringergli la mano. Sembra di buon auspicio per tornare presto a Parigi