Il Marocco, crocevia tra Europa e Africa, è bagnato dal Mediterraneo e dall’Atlantico, racchiudendo paesaggi straordinariamente vari e suggestivi. Conosciuto come la “terra del tramonto lontano,” è un luogo di contrasti e misteri, dove si intrecciano storia e tradizioni millenarie. In questo viaggio scopriremo le città imperiali del Marocco, ciascuna con un’identità unica: dai palazzi antichi ai vivaci suq, respirando l’atmosfera autentica di Rabat, Meknès, Fès e Marrakech.
L’itinerario include anche Tangeri, città affascinante e cosmopolita sospesa tra due continenti, e Chefchaouen, la pittoresca città blu incastonata nelle montagne del Rif. Con le sue stradine dipinte di azzurro, Chefchaouen è un luogo incantato, perfetto per immergersi in un mondo senza tempo. Questo tour è un viaggio indimenticabile nel cuore di un Marocco fatto di colori, profumi e atmosfere che risvegliano l’anima.
SOLO 20 PARTECIPANTI
1° giorno 17/04: PARTENZA – CASABLANCA
Ritrovo dei partecipanti e trasferimento all’aeroporto di Roma fiumicino in tempo utile per l’imbarco su volo in partenza per Casablanca con volo di linea Royal Air Maroc. Arrivo a Casablanca e trasferimento in hotel. Cena (compatibilmente con l’orario di arrivo) e pernottamento
2° giorno 18/04: CASABLANCA – RABAT – TANGERI
Colazione in hotel e partenza per Rabat, capitale del Marocco. Visita dei principali luoghi d’interesse: esterno del Mausoleo di Mohammed V, la medina, la Torre Hassan, esterno del Palazzo Reale e giardini degli Oudaya, che raccontano il ricco passato della città. Pranzo. A seguire partenza per Tangeri, dove l’azzurro cristallino del cielo si unisce al blu dell’Oceano e al verde del Mediterraneo. Breve tour del centro storico e della medina. Cena e pernottamento.
3° giorno 19/04: TANGERI – CHEFCHAOUEN – MEKNES – FES
Colazione e partenza per Fes. Prima sosta a Chefchaouen, pittoresco villaggio di case azzurre incorniciato dalle montagne del Rif, e tempo libero per una passeggiata. Pranzo. Nel pomeriggio, visita a Meknes, con la sua affascinante medina e il Mausoleo di Moulay Ismail.
ATTENZIONE: Meknes è soggetta ad importanti lavori di restauro. Le porte principali sono coperte. La visita comprende una passeggiata nella piazza, nella medina e la visita del Mausoleo Moulay Ismail.
4° giorno 20/04: FES
Prima colazione. Fes è la più antica capitale del Marocco, per molti la più elegante e spirituale del paese. La città è famosa per la stupefacente città vecchia o medina, un dedalo quasi inestricabile di viuzze e vicoli, di mercati e negozietti di ogni tipo. Visita delle madrase Bou Inania e El Attarine, il mausoleo di Moulay Idriss, le spettacolari concerie. Pranzo. Nel pomeriggio breve visita alla città nuova, con sosta al Palazzo Reale, superbamente restaurato in tempi moderni, ed Al Mellah, il vecchio quartiere ebraico: ora vi abitano pochi ebrei, ma le case, con finestre e balconi che si affacciano sulle vie, sono in netto contrasto con la tradizione musulmana. Cena e pernottamento.
5° giorno 21/04: FES – CASABLANCA – MARRAKECH
Colazione in hotel. In mattinata partenza per Marrakech, il luogo simbolo del paese dove le montagne dell’alto Atlante fanno da spartiacque ai grandi paesaggi color ocra del deserto. Situata presso un importante crocevia, è tuttora considerata la capitale meridionale del paese; in tale veste richiama mercanti e commercianti dalle pianure circostanti, dall’Alto Atlante e dal Sahara. La città ha un’atmosfera totalmente diversa dalle città settentrionali del paese e resta inconfondibilmente più africana della cosmopolita Casablanca, più marocchina dell’asettica Rabat e più berbera della fiera Fes. Si percorrerà la via autostradale, con una sosta per la visita di Casablanca, la capitale economica del paese. Visita dei punti di maggiore interesse quali l’esterno della bellissima Moschea dedicata ad Hassan II, la vivace corniche e il quartiere Habous. Pranzo. Arrivo a Marrakech nel tardo pomeriggio e sistemazione in hotel. Cena e pernottamento
6° giorno 22/04: MARRAKECH
Colazione in hotel. Intera giornata di tour della città, fondata nel 1062 dal sultano Youssef Bin Tachfin e destinata a diventare uno dei centri artistici e culturali più importanti del mondo islamico. In mattinata visita dei giardini Menara, della Medersa Ben Youssef, del Palais Bahia, dell’esterno della grandiosa moschea Koutoubia, edificata alla fine del XII secolo, che con il suo minareto alto 70m è visibile a chilometri di distanza in ogni direzione ed è particolarmente spettacolare di notte, quando si staglia illuminata contro il cielo nerissimo del deserto. Pranzo. Il pomeriggio è dedicato alla celebre piazza Djemaa El Fna, un luogo unico e spettacolare, situato a ridosso della medina: giocolieri, acrobati, cantastorie, venditori ambulanti e tutti i personaggi più stravaganti si incontrano qui, raggiungendo il culmine verso il tramonto. Non ospita infatti solo il souq, ma è il palcoscenico di una miriade di attività, specialmente all’ora del tramonto. Cena in ristorante tipico con spettacolo. Pernottamento in hotel.
7° giorno 23/04: MARRAKECH
Colazione in hotel. In mattinata partenza alla volta della Valle dell’Ourika, una zona di montagna alle spalle di Marrakech. Qui si potrà osservare lo stile di vita delle popolazioni locali, prettamente agricola, e visitare una piccola azienda di produzione del famoso olio di argan. Si potrà effettuare anche un piccolo trekking fino ad una cascata (richiesta buona condizione fisica e abbigliamento adatto). Rientro a Marrakech e pranzo. Il pomeriggio è a disposizione per visite individuali o relax. Cena e pernottamento in hotel.
8° giorno 02/08: MARRAKECH – RIENTRO
Prima colazione in albergo. Trasferimento in aeroporto e partenza per Roma con volo di linea Royal Air Maroc, con cambio aeromobile a Casablanca. Arrivo a Roma e trasferimento a Rieti in bus riservato.
EVENTUALE ADEGUAMENTO VALUTARIO E/O CARBURANTE COMUNICATO ENTRO 21 GIORNI DALLA DATADI PARTENZA PREVISTA