La Scozia è una terra straordinaria, dove la natura si presenta in tutta la sua maestosità: verdeggiante, aspra e selvaggia, con panorami che restano scolpiti nel cuore e nell’anima. Qui, il tempo sembra essersi fermato, lontano dai ritmi frenetici del resto d’Europa, in un’atmosfera sospesa e quasi magica. Le sue terre offrono un’armonia di colori intensi e paesaggi spettacolari, con profumi di erica e muschio che accompagnano ogni passo. Questo tour vi condurrà in un viaggio attraverso scenari che si susseguono in un crescendo di meraviglia, dai laghi cristallini e profondi come il Loch Ness, alle imponenti scogliere della costa, fino ai boschi e alle vallate che avvolgono castelli e antichi villaggi. Ogni luogo è unico e incantevole, lasciando ricordi indelebili. La Scozia promette un’esperienza autentica e intensa, in cui perdersi per ritrovarsi arricchiti dal contatto con una natura pura e incontaminata.
1° giorno 26/07: PARTENZA – GLASGOW
Ritrovo dei partecipanti e partenza per l’aeroporto di Fiumicino in tempo utile per l’imbarco su volo per Glasgow (via Francoforte). Trasferimento e sistemazione in hotel, cena libera e pernottamento.
2° giorno 27/07: GLASGOW – CASTELLO DI CULZEAN – GLASGOW
Colazione in hotel e partenza per la costa ovest. Dopo circa un’ora e mezza, arrivo al Castello di Culzean per visitare la storica residenza e i suoi splendidi giardini. pranzo libero. Nel pomeriggio, rientro a Glasgow per un tour guidato della città, con tappe a George Square, alla Cattedrale gotica e al Riverside Museum lungo il Clyde. Rientro in hotel, cena libera e pernottamento.
3° giorno 28/07: GLASGOW – INVERNESS
Colazione in hotel. Partenza direzione Highlands; lungo il percorso, dopo aver attraversato la magica vallata di Glencoe, sosta al leggendario Loch Ness, con una crociera sul lago per cercare di avvistare l’inafferrabile mostro e visitare il vicino Castello di Urqhuart. Pranzo libero. Proseguimento per Inverness, la capitale delle Highlands. Sistemazione in albergo, cena in hotel e pernottamento.
4° giorno 29/07: ISOLA DI SKYE
Colazione in hotel. Intera giornata dedicata all’escursione sull’Isola di Skye, nota per i suoi paesaggi mozzafiato e la sua ricca storia. Attraverseremo lo Skye Bridge percorrendo la costa frastagliata dell’isola, le maestose montagne e i pittoreschi villaggi. Sosta a Portree, villaggio di pescatori e capoluogo dell’Isola, noto per il suo porto vivace, incorniciato da case colorate che si affacciano sul mare. Pranzo libero. Prima di rientrare a Inverness faremo una breve sosta fotografica al Castello di Eilean Donan, apparso in moltissimi film, tra cui Highlander e 007 – Il mondo non basta. Cena in hotel e pernottamento.
5° giorno 30/07: INVERNESS – ABERDEEN
Colazione in hotel. Partenza verso Aberdeen, attraverso le Highlands scozzesi. Sosta nella storica città di Elgin, rinomata per le pregiate distillerie di whisky; visita del centro storico, visita alla Cattedrale medievale e tour in di uno dei più antichi stabilimenti di tessitura di cashmere. Durante il tour scopriremo la magia che avviene dietro le quinte della tessitura dei preziosi capi, prodotti da maestri artigiani che da più di 200 anni portano avanti processi di lavorazione tradizionali. Proseguimento per Aberdeen, la “città del granito”. Arrivo in serata, cena in hotel e pernottamento.
6° giorno 31/07: ABERDEEN – PERTH – CASTELLO DI DUNNOTTAR – PITLOCHRY
Colazione in hotel. Partenza per il Castello di Dunnottar, fortezza medievale su una scogliera a sud di Stonehaven. Pranzo libero. Dopo la visita, proseguimento verso Pitlochry nell’Highland Perthshire, attraversando panorami di colline e foreste. A Pitlochry, esplorazione della pittoresca cittadina e poi proseguimento per Perth. Arrivo nel pomeriggio, cena in hotel e pernottamento.
7° giorno 01/08: PERTH – STIRLING – EDIMBURGO
Colazione in hotel. Partenza da Perth verso Edimburgo. Lungo il percorso, sosta a Stirling, e visita del Castello, uno dei siti storici più importanti della Scozia. Proseguimento per Edimburgo, dove sarà previsto un tour guidato della Città, alla scoperta dei suoi monumenti iconici e di gemme nascoste; visita del Castello di Edimburgo, arroccato sopra la città su un’antica roccia vulcanica. Esplorate il resto della città a vostro piacimento, visitando attrazioni come il Palazzo di Holyroodhouse, il Museo Nazionale della Scozia e il Giardino Botanico Reale. Cena libera e pernottamento.
8° giorno 02/08: EDIMBURGO – RIENTRO
Prima colazione in albergo. Trasferimento in aeroporto in tempo utile per il volo di rientro in Italia. Arrivo a Roma e trasferimento a Rieti in bus riservato.
EVENTUALE ADEGUAMENTO VALUTARIO E/O CARBURANTE COMUNICATO ENTRO 21 GIORNI DALLA DATADI PARTENZA PREVISTA